I tortini al cioccolato con marmellata ai frutti di bosco sono dei dolcetti irresistibili, morbidi, golosi e con un cuore dolce e fruttato che li rende davvero speciali. Perfetti per la merenda o come dessert monoporzione dopo cena, si possono decorare a piacere per un tocco ancora più scenografico.
👉 Puoi sostituire la marmellata ai frutti di bosco con:
Gli stampi in silicone sono perfetti e immancabili in cucina per ricette come queste, muffin o altri dolci
Preriscalda il forno a 180°C e nel frattempo imburra gli stampini (ne userai circa 9-10) oppure utilizza quelli in silicone.
Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, mescolando fino a ottenere una crema liscia.
In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero con una frusta, poi unisci gradualmente il cioccolato fuso e la farina setacciata. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
A parte, monta gli albumi a neve ben ferma e incorporali delicatamente all'impasto con movimenti dal basso verso l’alto, usando un cucchiaio di legno.
Versa il composto negli stampini riempiendoli per circa ¾ e inforna per 20 minuti a 180°C. Verifica la cottura con la tecnica dello stecchino.
Una volta cotti, lasciali raffreddare, poi tagliali a metà , farciscili con la marmellata ai frutti di bosco e spolverizzali con lo zucchero a velo. Aggiungi se vuoi frutti di bosco interi e mini-meringhe per decorare il piatto.
🎂 Le stesse dosi sono perfette anche per una tortiera da 24 cm di diametro, se preferisci preparare una torta intera anziché i tortini. Ma ammettiamolo… le monoporzioni sono più sfiziose e perfette da servire anche nelle occasioni speciali!