La polenta è un piatto tradizionale tipico del nord Italia dal sapore rustico e autentico, perfetto per accompagnare carni, spezzatini o piatti tipici come la casoeula. Se ne avanza si può utilizzare il giorno dopo per piatti caserecci come polenta e latte o polenta e formaggio.
La polenta che vedete in foto è fatta con un mix di farine, quella classica gialla di mais mista a quella di grano saraceno. Questa qualità di polenta è molto utilizzata nella zona valtellinese ed è la base per preparare la famosa Polenta Taragna che prevede l’aggiunta di burro e formaggio. Potete acquistare già pronta oppure create voi il mix con un rapporti di 2:1 tra farina di grano saraceno e farina gialla di mais.

Diciamolo subito… fare la polenta tradizionale senza la pentola con il paiolo elettrico è una sfida impegnativa perché per oltre un’ora bisogna continuare a mescolare. E quando la farina inizierà a compattarsi e diventare densa sarà sempre più faticoso.
Una pentola elettrica rigorosamente in rame per fare la polenta, non può mancare in casa. Ecco una lista dove ci sono alternative valide.
Certo, c’è sempre l’alternativa di utilizzare quella istantanea ma vi assicuro che il risultato non sarà lo stesso. Oltre al fatto che chissà quali trattamenti avrà subito quella farina.
Nella pentola per polenta versate l'acqua e portatela a ebollizione.
Versate lentamente la farina di mais e grano saraceno a pioggia, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Continuate la cottura per circa un’ora, mescolando costantemente con un mestolo di legno. Se avete la pentola per polenta questo è il momento di montare il paiolo elettrico e lasciare che sia lui a mescolare lentamente e costantemente. Il lavoro sarà decisamente più semplice.
La polenta è pronta quando si stacca facilmente dalle pareti della pentola formando un unico blocco compatto. Con questo tipo di farina, con il paiolo elettrico e la pentola in rame, quando a fine cottura toglierete la polenta, noterete una crosta dorata sulle pareti del paiolo. Non buttatela! Si stacca facilmente in un unico pezzo (come fosse un casco) ed è deliziosa, croccante e dal sapore simile ai nachos, perfetta per essere messa a centro tavola a disposizione di tutti.
Rovesciatela con un colpo secco sul tagliere di legno. Lasciatela riposare 10 minuti e poi tagliatela con un filo di cotone o nylon, come vuole la tradizione, oppure con un coltello in legno.
Il paiolo in rame e l'acqua sono ingredienti fondamentali per una buona polenta.
La qualità dell’acqua incide molto sul sapore finale, ecco perché la polenta preparata in montagna è considerata la migliore in assoluto.