Gli gnocchi di patate e coste sono una ricetta semplice e gustosa che arriva dalla tradizione familiare. Tipici della zona del lago di Como verso la Valtellina, uniscono morbidezza e sapore in un piatto unico perfetto per pranzo o cena. Le dosi sono difficili da riportare esattamente, un tempo si cucinava ad occhio ma non vi preoccupate il risultato sarà sorprendente e ogni volta perfezionerete sempre di più questo meraviglioso piatto.
Pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente. Tritate finemente le coste con la mezzaluna e unitele alle patate.
Aggiungete la farina (iniziate con circa 400gr. e regolate in base alla consistenza), l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e la noce moscata. Impastate molto bene fino a ottenere un composto elastico e ben amalgamato (vedi foto), facile da raccogliere con il cucchiaio ma ancora un po' appiccicoso. Non deve avere la consistenza dei classici gnocchi con cui si fanno i filoni e si tagliano a coltello.
In una padella, fate dorare il burro a fiamma viva con le foglie di salvia. Lasciate insaporire per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciare il burro. L'ideale è riuscire ad avere il burro pronto nel momento in cui si scolano gli gnocchi per mantenere caldo il piatto. Eventualmente potete prepararlo prima e poi riportarlo a ebollizione al momento del condimento finale del piatto.
Portate a ebollizione una pentola con acqua salata. Prelevate piccole porzioni di impasto con un cucchiaio e fatele scivolare nell’acqua. La tecnica migliore è quella di prendere l'impasto vicino al bordo facendo correre il cucchiaio verso l'alto sulla parte interna del contenitore. Appena gli gnocchi salgono a galla sono pronti, scolateli con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola.
Versate il burro aromatico ben caldo sugli gnocchi appena scolati. Completate con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere e servite subito.
La bietola da costa è una verdura ricca di provitamina A (beta-carotene), magnesio e ferro, nutrienti essenziali per pelle, vista e metabolismo. È anche molto utile nelle diete equilibrate per il suo basso apporto calorico e l’alto potere saziante.