Un secondo piatto di pesce semplice e veloce, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un pasto gustoso e salutare. Il merluzzo è povero di grassi, ricco di omega-3 e adatto anche a chi segue una dieta a basso contenuto di colesterolo.
Portate il forno a 200°C statico.
Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela a fettine sottili. Più sottili saranno le fette, più facilmente cuoceranno insieme al pesce.
Foderate una teglia con carta forno e disponete i filetti di merluzzo, conditeli con sale, pepe e prezzemolo. Disponete le fettine di patata sopra i filetti, salatele leggermente e irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva.
Infornate per 20–25 minuti. I filetti saranno pronti quando le patate saranno ben dorate e il pesce tenero. Servite subito, ben caldi e, se vi piace, potete accompagnare il piatto con un cucchiaio di maionese.
Il merluzzo è leggero e sano. Contiene arginina, una sostanza che aiuta la circolazione del sangue e sembra avere effetti afrodisiaci naturali. L’arginina aumenta la produzione di ossido nitrico, che funziona come alcuni farmaci per l’erezione maschile.