La pasta al sugo di polpo è un primo piatto di mare ricco di gusto e profumi mediterranei. Una ricetta tradizionale, semplice ma dal sapore intenso, in cui il polpo si cuoce lentamente nel pomodoro fino a diventare tenerissimo. Perfetta per una cena elegante o un pranzo domenicale, questa pasta conquisterà tutti al primo assaggio!
Un consiglio… siate abbondanti con le dosi e rendetelo un piatto unico!!
Se il polpo è da pulire ricordatevi di eliminare la sacca dalla testa e il becco. Lavate il polpo e tagliatelo a tocchi di media grandezza. In un tegame capiente mettete l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio affettati e iniziare a farli rosolare a fuoco basso.
Aggiungete il polpo nel tegame e cuocete con il coperchio a fuoco medio-basso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto finché non risulterà tenero e profumato. Rilascerà acqua quindi non dovrebbe asciugarsi ma nel caso aggiungete un pochino di acqua o di brodo vegetale se ne avete.
Unite i pomodori tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 40 minuti con coperchio a fiamma dolce. Se desiderate un sapore più deciso, aggiungete un pizzico di peperoncino a piacere. Se non è stagione di pomodori usate i pelati, schiacciateli in pentola e seguite il procedimento. Se non avete neanche i pelati va benissimo la salsa di pomodoro, meglio se fatta in casa.
Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata, cuocete le fettuccine e scolatele al dente. Calcolate i tempi affinché siano pronte insieme al sugo.
Se non è stagione di pomodori freschi, potete sostituirli con una passata o conserva di pomodoro fatta in casa: conferirà al piatto un sapore autentico e intenso.