La pasta con pancetta e verdure (zucchine e pomodorini) è un primo piatto semplice ma gustoso, perfetto per chi vuole mettere in tavola qualcosa di diverso ma con una ricetta veloce. Il sapore deciso della pancetta si sposa con la dolcezza delle zucchine e dei pomodorini, creando un equilibrio di sapori che conquista tutti. Pronta in meno di mezz’ora, è l’idea giusta per un pranzo in famiglia o una cena all’ultimo minuto.

Se poi la pancetta è fatta in casa…. hai mai pensato di poter fare la pancetta nella cantina di casa tua? Niente di più semplice, guarda questa ricetta.
In una padella ampia, scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite la cipolla e la pancetta e fate rosolare per alcuni minuti finché saranno dorate.
Unite le zucchine e sfumate con un goccio di vino bianco. Lasciate evaporare e proseguite la cottura per qualche minuto.
Appena l'acqua inizia a bollire salatela e buttate la pasta.
Aggiungete al sugo i pomodorini nella padella con la pancetta e le zucchine, lasciando cuocere con il coperchio a fuoco voce per circa 10 minuti, il tempo necessario per amalgamare bene i sapori. Spegnete il fuoco e lasciate riposare a tegame coperto intanto che la pasta finisce di cuocere.
Scolate la pasta al dente, conservando un paio di cucchiai di acqua di cottura. Trasferitela nella padella con il condimento, aggiungete un cucchiaio di pecorino grattugiato, spolverate di pepe e regolate di sale. Fate saltare la pasta a fuoco vivo e, se necessario, aggiungete l’acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa. Servite con una generosa spolverata di pecorino grattugiato.
Per una versione più leggera potete sostituire la pancetta con prosciutto cotto a dadini o speck
Se amate i sapori intensi, aggiungete una punta di peperoncino o un po’ di basilico fresco a fine cottura
Questa ricetta è perfetta anche con pasta corta come penne rigate o fusilli