Pane alla farina di kamut fatto in casa

( 0 su 5 )
Caricamento...
  • 30 mTempo di preparazione
  • 45 mTempo di cottura
  • 6:30 hPronto in
Stampa Ricetta

La farina di Kamut® (marchio commerciale creato per proteggere e preservare le qualità eccezionali dell’antico grano khorasan ) è perfetta per la preparazione di pane e pizza fatti in casa. Dona ai lievitati un sapore delicato, una consistenza leggera e un indice glicemico più basso rispetto alle farine di grano tenero tradizionali. Pane e pizza fatti con la farina di Kamut sono decisamente più digeribili. Con questa ricetta vediamo passo passo come preparare un’ottima pagnotta di pane alla farina di Kamut.

Preparare il pane alla farina di Kamut fatto in casa è un’esperienza gratificante: profumo, gusto e salute in una sola pagnotta! Ideale da accompagnare a ogni pasto o per una merenda genuina.

Se ami preparare il pane, la pizza o le focacce in casa, non perderti le deliziose ricette disponibili nella sezione dedicata pane, pizze e focacce.

Per la mia esperienza il tappetino in silicone per la cottura del pane è consigliato rispetto alla carta forno perché protegge meglio il fondo del pane da bruciature o eccessivo indurimento. E’ ottimo anche fare i biscotti. 

Ecco una lista di tappetini a poco prezzo. 

Ti piace questa ricetta?
[Voti: 1 Media: 5]

Ingredienti

👨‍🍳 Come fare il pane alla farina di Kamut

  • Attiva il lievito

    In una ciotola abbastanza capiente da poter contenere tutta la farina e l'acqua, sciogli il lievito di birra in circa 50 g di acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Lascia riposare per 10 minuti.

  • Amalgama gli ingredienti

    Aggiungi il resto dell’acqua e mescola. Incorpora prima la farina di Kamut e poi, gradualmente, la semola di grano duro continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. A metà impasto aggiungi il sale, continua poi ad aggiungere la farina mescolando.

  • Lavora l'impasto

    Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impasta energicamente per circa 20 minuti. Anche se inizialmente sarà appiccicoso, evita di aggiungere farina extra: con la lavorazione diventerà sempre più liscio ed elastico.

  • Prima lievitazione

    Forma una palla, mettila in una ciotola infarinata e copri con un panno. Lascia lievitare per circa 3 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

  • Forma la pagnotta

    Trascorso il tempo, stendi delicatamente l’impasto su una teglia rivestita con tappetino in silicone o carta forno. Arrotolalo come un salsicciotto per dare aria alla mollica e posizionalo al centro della teglia. Puoi lasciarlo lungo o modellarlo a pagnotta rotonda. Puoi anche decidere di dividere l'impasto in due parti per fare due pagnotte più piccole.

  • Seconda lievitazione

    Copri di nuovo e lascia lievitare per almeno 2 ore. Dopo 1 ora a metà lievitazione, incidi la superficie con 3 tagli diagonali usando una lametta o un coltello affilato, senza schiacciare l’impasto.

  • Cottura

    Inforna a 200°C (statico) per 10 minuti, poi abbassa a 180°C e cuoci per altri 45 minuti, la crosta deve risultare dorata. Se hai deciso di fare due pagnotte potresti dover diminuire un po' il tempo tra 35 e 40 minuti.

  • Raffreddamento e conservazione

    Lascia raffreddare completamente su una grata in modo che il pane prenda aria anche sotto evitando la formazione di umidità. Conserva il pane avvolto in un panno di cotone in un luogo chiuso e asciutto, si mantiene morbido per 3-4 giorni e può essere tranquillamente surgelato. Non fare l'errore di tagliare il pane ancora caldo, la fase di raffreddamento è importante perché serve a completare la cottura.

Suggerimenti e variazioni

  • Puoi sostituire la farina di Kamut con farina tipo 0, 1 o 2, mantenendo però una buona percentuale di semola di grano duro, che garantisce struttura e gusto.

  • La farina di Kamut rende l’impasto più soffice, durante la lievitazione tende ad allargarsi un po’, è normale.

17 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

x

Password dimenticata