I pangoccioli fatti in casa sono dei morbidi panini dolci arricchiti con tante gocce di cioccolato. Perfetti per la colazione o la merenda, piacciono sempre a grandi e bambini. Questa versione è stata preparata con il Bimby, ma puoi realizzarla facilmente anche senza robot da cucina.
Inizia scaldando nel boccale del Bimby i 100 grammi di latte (2 min., 37°, vel. 2) poi aggiungi i 20 grammi di lievito e mescola per amalgamare (10 sec., vel. 3). Unisci ora i 150 grammi di farina 0 e impasta (2 min., vel. Spiga). Lascia lievitare il composto direttamente nel boccale per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungi nel boccale l’acqua (1 min., vel. Spiga), aggiungi poi i restanti 10 grammi di lievito e lo zucchero (20 sec., vel. 3). Nel frattempo fai sciogliere il burro in un pentolino, senza farlo colorire. Aggiungi nel boccale la farina 00, il sale, i tuorli e la vanillina. Impasta (2 min. e 30 sec., vel. Spiga) e al termine versa lentamente il burro fuso dal foro del coperchio e continua a impastare ancora (5 min., vel. Spiga). Trasferisci l’impasto in una ciotola capiente, coprilo con pellicola e lascialo lievitare nel forno spento con luce accesa per 1 ora.
Quando l’impasto è ben gonfio, rovescialo sulla spianatoia leggermente infarinata e incorpora delicatamente le gocce di cioccolato. Forma delle palline da circa 50 g ciascuna e disponile su una teglia rivestita di carta forno (o tappetino al silicone) e lasciale lievitare ancora 1 ora.
Spennella la superficie dei pangoccioli con un po’ di latte mescolato a a un pochino di zucchero. Cuoci in forno preriscaldato a 160°C ventilato per 15–20 minuti, finché risultano appena dorati. Lasciali raffreddare e, se vuoi, spolverali con zucchero a velo prima di servirli.
Naturalmente potete farne in quantità e surgelarli
Quando si parla di Pangoccioli, si pensa subito alla versione industriale più famosa