Una ciambella morbida e profumata, con ricotta e mele nell’impasto. Una ricetta genuina, pronta in pochi minuti, perfetta da fare con i bambini o da gustare a colazione e merenda.
E’ perfetta da fare con i bambini, l’impasto è facile da mescolare e non servono strumenti o tecniche complicate. E’ pronta in pochissimo tempo… e poi è buonissima, soffice e delicata con una crosticina di zucchero di canna da urlo!!
Accendi il forno in modalità statica a 180°C.
Metti in una ciotola capiente farina, ricotta, uova, latte e zucchero, mescola con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno. Se preferisci la versione con gocce di cioccolato aggiungi anche queste all'impasto. La ciambella di può fare anche senza e per alcuni è anche più buona senza cioccolato.
Sbuccia le mele, tagliale a dadini piccoli e incorporale delicatamente all’impasto.
Imburra e infarina uno stampo per ciambella, versa l’impasto e livella delicatamente. Cospargi la superficie con zucchero di canna per una crosticina dolce e croccante. Inforna per 40 minuti a 180°C. Fai la prova stecchino: se esce asciutto, è pronta!
Lascia intiepidire la ciambella prima di toglierla dallo stampo per evitare di romperla, una volta fredda, spolvera con zucchero a velo a piacere. La tua ciambella è pronta per essere servita.
Colazione in famiglia, merenda con i bambini... o semplicemente un dolce da condividere con gli amici