Vuoi provare l’arte di fare i salumi in casa? Un’idea perfetta per iniziare è cimentarsi con la pancetta o con la lonza. Entrambe le preparazioni sono semplici, seguono la stessa ricetta e garantiscono ottimi risultati. Il procedimento per preparare la lonza in casa è sorprendentemente facile e, diversamente da quello che si potrebbe pensare, può essere fatta stagionare tranquillamente nella vostra cantina senza particolari attenzioni. Questo metodo vi permetterà di ottenere un salume naturale, autentico e ricco di sapore, privo di conservanti artificiali. Realizzare la lonza in casa è un’ottima scelta per portare in tavola un prodotto genuino e sano, fatto con le vostre mani.
Preparate il mix per la salatura unendo sale, pepe macinato. Se lo desiderate, ma non è obbligatorio, unite le eventuali spezie che desiderate utilizzare per insaporire ulteriormente. Se è la prima volta vi consiglio di fermarvi a sale e pepe.
Scegliete il pezzo di lonza più magro, se c'è troppo grasso in superficie eliminatelo con un coltello affilato. Toglietelo solo se è troppo, un po' di grasso male non fa.
Massaggiate accuratamente la lonza con il mix di sale e spezie, assicurandovi di coprire ogni lato. Continuate a massaggiare per circa 5 minuti, affinché le spezie penetrino nella carne.
Trasferite la lonza in un contenitore, meglio se in vetro o plastica per alimenti o anche una teglia con i bordi alti va bene e riponetela in frigorifero per 7 giorni. Non serve coprire il contenitore, lasciate pure scoperto. La carne rilascerà i liquidi, ogni paio di giorni eliminateli, asciugate leggermente la lonza e giratela. Quando riponete il contenitore in frigo fate in modo che sia leggermente in pendenza sul lato verticale in modo che il liquido scenda verso un bordo e la carne non sia troppo umida.
Trascorsa la settimana, lasciate asciugare la lonza a temperatura ambiente per circa 24 ore. Potete appoggiarla sulla griglia del forno posizionata sul lavandino oppure appenderla vicino a una fonte di calore moderata. Questo passaggio è consigliato ma non indispensabile, io spesso non lo faccio.
A questo punto legatela stretta con uno spago da cucina come in foto oppure utilizzate una rete per insaccati. Appendetela in una cantina o luogo fresco e asciutto, con temperatura tra i 5° e i 10°C, e lasciatela stagionare per 3 settimane. Trascorso il tempo di stagionatura, la vostra lonza fatta in casa sarà pronta. Affettatela sottile con coltello o affettatrice e gustatela come antipasto o in un panino gourmet! Se durante la stagionatura vedete uscire dei punti di muffa prendete la lonza e strofinatela con sale grosso fino a quando la muffa non si vede più, poi rimettetela a stagionare.
Conservatela in frigorifero avvolta da pellicola per alimenti
Questa ricetta affonda le radici nella tradizione contadina italiana, dove la carne veniva conservata naturalmente grazie a sale e aria fresca. Fare la lonza stagionata in casa permette di ottenere un prodotto senza conservanti e con un gusto autentico, che cambia leggermente a seconda delle spezie utilizzate.
Se volete potete aggiungere al mix di sale e pepe un cucchiaino di vitamina C in polvere che aiuta a conservare e migliora il colore della carne.