Pasta con i Broccoletti

( 5 su 5 )
Caricamento...
Primi piatti - Pasta con in broccoletti
  • 4Porzioni
  • 10 mTempo di preparazione
  • 30 mTempo di cottura
  • 40 mPronto in
Stampa Ricetta

La  pasta con i broccoletti è un primo piatto classico della tradizione italiana. Qualsiasi formato di pasta è indicato, soprattutto se corta e grossa. Fusilli, penne, maccheroni o le più classiche orecchiette. In questo piatto la cremosità si ottiene sfaldando i broccoletti cotti nell’olio profumato di aglio e acciughe. E’ anche un piatto salutare date le numerose proprietà benefiche dei broccoletti

Per la buona riuscita di questa pasta la qualità dei broccoletti è fondamentale. Se non sono buoni, il risultato finale sarà davvero scadente.

Consiglio: lasciate perdere i supermercati. Andate da un ortolano di fiducia o ai mercati. Personalmente trovo dei broccoletti buonissimi (i migliori) al mercato Coldiretti oppure ottimi da Cortilia.

Per schiacciare bene i broccoletti e formare una crema serve uno schiacciaverdure come questo. E’ uno strumento utile in cucina per tante preparazioni. Se ne trovano a poco prezzo su Amazon, all’Ikea o in un qualsiasi negozio di utensili da cucina.


questo link trovate alcuni riferimenti di prezzo. Sceglietene uno in acciaio, quelli in plastica durano poco.

Ingredienti

Ricetta passo a passo

  • Pulisci i broccoletti

    Pulisci i broccoletti eliminando le foglie più esterne e i gambi. Mantieni le cime e, se ti piace, anche un pezzetto finale della parte più alta del gambo, quella dove spuntano le cime. Dividi le cime in piccole rosette e taglia i gambi a pezzetti. Lavali bene sotto acqua corrente.

  • Prepara il soffritto

    In un tegame largo e basso (dove poi salterai la pasta), versa un generoso giro d'olio extra vergine di oliva. Aggiungi gli spicchi d'aglio (interi o leggermente schiacciati) e i filetti di acciuga. Fai soffriggere a fuoco basso finché l'aglio non sarà dorato e le acciughe sfaldate.

  • Completa la crema di broccoletti

    Rimuovi gli spicchi d'aglio (se non ti piacciono) e aggiungi i broccoletti scolati nel soffritto. Aggiungi (a piacere) del peperoncino, e regola di pepe e sale. Mescolando bene lasciali cuocere a fiamma media ancora almeno 5 minuti o comunque fino a quando non ti sarà possibile sfaldarli completamente. Schiacciali con una forchetta o uno schiacciapatate per formare una crema. Se serve, per amalgamare meglio, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura.

  • Cuoci la pasta

    Nell'acqua in cui hai cotto i broccoletti, butta la pasta. Cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione, scolandola al dente. Tieni da parte una tazza di acqua di cottura.

  • Manteca la pasta

    Trasferisci la pasta direttamente nella padella con il condimento di broccoletti. Se la crema ai broccoletti è molto compatta aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta che hai tenuto da parte. Salta il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti, finché la pasta non sarà ben amalgamata e cremosa.

  • Servizio

    Servi immediatamente e mi raccomando... non mettete formaggio grattugiato! Eventualmente, a vostro gusto, spolverate con ulteriore pepe.

Suggerimenti e variazioni

  • I broccoletti sono strettamente imparentati con i broccoli e il cavolfiore, ma sono considerati più vicini alla loro forma selvatica originale.

  • I broccoletti sono un vero e proprio superfood, specialmente per il loro alto contenuto di antiossidanti e fibre

10 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

x

Password dimenticata