L’insalata di polpo e patate è un grande classico della cucina mediterranea, perfetta da gustare tiepida o fredda. Un piatto fresco, leggero e ricco di sapore, ideale per l’estate ma ottimo anche d’inverno, servito con un buon vino bianco freddo. Grazie al Bimby, la cottura del polpo e delle patate risulta perfetta, senza fatica e con un condimento profumato a base di citronette al prezzemolo e limone. E’ una ricetta versatile che può essere servita come antipasto o come secondo piatto.
Inserite nel boccale 1 spicchio d’aglio e ¾ del prezzemolo. Tritate 5 secondi a velocità 7 poi aggiungete l'olio e il succo di limone ed emulsionate 15 secondi a velocità 4. Versate la citronette in una ciotola e tenetela da parte.
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e sistematele nel vassoio del Varoma. Nel boccale versate l'acqua, il vino bianco, la cipolla tagliata in quattro, 1 spicchio d’aglio, il prezzemolo rimasto e il polpo intero. Posizionate il vassoio sopra il boccale e cuocete per 30 minuti a temperatura Varoma con velocità cucchiaio in senso antiorario. Se il polpo è più grande rivedete la quantità degli ingredienti in proporzione e aumentate la cottura di 5–10 minuti.
Versate in un recipiente il polpo con la sua acqua di cottura e lasciatelo intiepidire, poi tagliatelo a pezzetti. In una grande ciotola unite polpo e patate, aggiustate di sale e condite con la citronette al limone.
Ancora tiepido, fresco da frigorifero o a temperatura ambiente. Questo piatto si presta per essere servito di vari modi in base alla stagione o alla vostra preferenza.
Lo sapevate che il polpo è considerato uno degli invertebrati più intelligenti al mondo? Ha ben tre cuori e una straordinaria capacità di mimetismo.