La pasta con i broccoletti è un primo piatto classico della tradizione italiana. Qualsiasi formato di pasta è indicato, soprattutto se corta e grossa. Fusilli, penne, maccheroni o le più classiche orecchiette. In questo piatto la cremosità si ottiene sfaldando i broccoletti cotti nell’olio profumato di aglio e acciughe. E’ anche un piatto salutare date le numerose proprietà benefiche dei broccoletti.

Per la buona riuscita di questa pasta la qualità dei broccoletti è fondamentale. Se non sono buoni, il risultato finale sarà davvero scadente.
Consiglio: lasciate perdere i supermercati. Andate da un ortolano di fiducia o ai mercati. Personalmente trovo dei broccoletti buonissimi (i migliori) al mercato Coldiretti oppure ottimi da Cortilia.

Per schiacciare bene i broccoletti e formare una crema serve uno schiacciaverdure come questo. E’ uno strumento utile in cucina per tante preparazioni. Se ne trovano a poco prezzo su Amazon, all’Ikea o in un qualsiasi negozio di utensili da cucina.
A questo link trovate alcuni riferimenti di prezzo. Sceglietene uno in acciaio, quelli in plastica durano poco.
Pulisci i broccoletti eliminando le foglie più esterne e i gambi. Mantieni le cime e, se ti piace, anche un pezzetto finale della parte più alta del gambo, quella dove spuntano le cime. Dividi le cime in piccole rosette e taglia i gambi a pezzetti. Lavali bene sotto acqua corrente.
In un tegame largo e basso (dove poi salterai la pasta), versa un generoso giro d'olio extra vergine di oliva. Aggiungi gli spicchi d'aglio (interi o leggermente schiacciati) e i filetti di acciuga. Fai soffriggere a fuoco basso finché l'aglio non sarà dorato e le acciughe sfaldate.
Rimuovi gli spicchi d'aglio (se non ti piacciono) e aggiungi i broccoletti scolati nel soffritto. Aggiungi (a piacere) del peperoncino, e regola di pepe e sale. Mescolando bene lasciali cuocere a fiamma media ancora almeno 5 minuti o comunque fino a quando non ti sarà possibile sfaldarli completamente. Schiacciali con una forchetta o uno schiacciapatate per formare una crema. Se serve, per amalgamare meglio, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Nell'acqua in cui hai cotto i broccoletti, butta la pasta. Cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione, scolandola al dente. Tieni da parte una tazza di acqua di cottura.
Trasferisci la pasta direttamente nella padella con il condimento di broccoletti. Se la crema ai broccoletti è molto compatta aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta che hai tenuto da parte. Salta il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti, finché la pasta non sarà ben amalgamata e cremosa.
I broccoletti sono strettamente imparentati con i broccoli e il cavolfiore, ma sono considerati più vicini alla loro forma selvatica originale.
I broccoletti sono un vero e proprio superfood, specialmente per il loro alto contenuto di antiossidanti e fibre