La mousse di mortadella è una preparazione semplice, elegante e incredibilmente versatile. Morbida, vellutata e ricca di sapore, è perfetta da servire come antipasto, spalmare su crostini, accompagnare grissini o usare come base per finger food gourmet. Si prepara in pochi minuti ed è ideale sia per un aperitivo veloce che per una cena speciale.

Un ottima idea sono i crostini con mousse di mortadella. Qui trovi la ricetta
Inizia tagliando la mortadella a pezzi per facilitare la lavorazione. Inseriscila nel mixer insieme alla ricotta vaccina, alla panna fresca e al parmigiano grattugiato. Questi ingredienti saranno la base cremosa della mousse.
Aziona il mixer per un paio di minuti, fermandoti ogni tanto per pulire i bordi della ciotola. Continua fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo e vellutato. Se la mousse dovesse risultare leggermente densa, aggiungi un cucchiaio di panna in più e frulla ancora.
Assaggia la mousse per valutare sapidità e consistenza. Essendo la mortadella già saporita, di solito non serve aggiungere sale. Se vuoi ottenere una mousse ancora più soffice, puoi incorporare un cucchiaino di panna montata fredda mescolando delicatamente.
Trasferisci la mousse in una ciotola o, per un effetto più scenografico, in una sac à poche con beccuccio a stella e poi spremila nella ciotola. Lasciala riposare in frigorifero per almeno 20–30 minuti: questo aiuterà a stabilizzarla e renderla ancora più cremosa. Prima di servire, puoi aggiungere un pizzico di granella di pistacchi per dare colore e croccantezza.
Versione ancora più soffice: aggiungi un cucchiaio di panna montata alla fine.
Più aromatica: aggiungi una leggera spolverata di pepe prima di frullare
Idee di servizio: ottima su crostini, cracker, grissini o come ripieno per vol-au-vent. Perfetta anche in coppette mono-porzione per buffet.