Se avete voglia di un primo piatto un po’ diverso dal solito ma che sappia di “casa”, dovete assolutamente provare gli gnocchi di carote e patate. Fare gli gnocchi a mano è un classico della domenica, ma aggiungere le carote nell’impasto li rende speciali perché diventano di un bel colore arancione acceso e hanno un sapore dolce che piace tantissimo anche ai bambini. In questa versione li passiamo al forno con tanta besciamella.
Se vi piace fare i gnocchi in casa potete sperimentare anche queste ricette



Per una migliore riuscita degli gnocchi di carote è consigliabile cuocere le verdure al vapore in modo che assorbano meno acqua e l'impasto risulti meno appiccicoso. In questo modo servirà anche meno farina. Pelate sia le carote che le patate, tagliatele a pezzettoni e cuocetele a vapore fino a quando saranno abbastanza morbide da poterle schiacciare con lo schiacciapatate. Quando sono ancora calde, passate tutto nello schiacciapatate e fate raffreddare bene a temperatura ambiente.
Aggiungere alle verdure ormai raffreddate le farine, il Parmigiano e l'uovo. Impastate con le mani senza lavorarli troppo, giusto il tempo di avere un bel panetto morbido e liscio. Se l'impasto vi sembra troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina (le dosi sono indicative e dipendono molto dalla qualità delle patate) ma non troppa o diventeranno duri! Lasciate riposare il panetto per 20 minuti a temperatura ambiente.
Prendete un pezzetto di impasto alla volta e fate dei cilindri. Per formare i cilindri fateli rotolare su una spianatoia ben infarinata facendo leggera pressione al centro e poi verso i lati. Mano a mano si formerà un cilindro sempre più lungo, fermatevi quando lo spessore sarà più o meno di 1,5 cm. Cercate di ottenere un cioindo il più possibile omogeneo nell'altezza in tutte le sue parti. A questo punto tagliatelo a pezzetti piccoli. Se volete farli proprio bene, passateli sui denti di una forchetta schiacciando leggermente in modo da ottenere le righe che trattengono meglio il sugo. Mettete gli gnocchi su un vassoio infarinato distanziati tra loro.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e accendente il forno a 200° gradi in modalità statica. Buttate gli gnocchi nell'acqua, saranno pronti appena tornano a galla. Scolateli molto bene con una schiumarola e metteteli in una teglia imburrata. Fate degli strati con gli gnocchi e la besciamella, e spolverate con tanto Parmigiano. Alla fine aggiungete qualche pezzetto di burro qua e là. Non cuocete troppi gnocchi alla volta per evitare che si attacchino tra loro, fate piuttosto più cicli di cottura. Ci vuole solo qualche minuto.
Mettete in forno a 200°C per una decina di minuti. Se avete il grill, accendetelo gli ultimi 5 minuti così verranno belli dorati in superficie.
Se decidete di cuocere le verdure in acqua, lasciate la buccia alle patate o avvolgetele nella stagnola per non far assorbire troppa acqua.
Potete usare la stessa ricetta anche con la zucca al posto delle carote.