DOLCI - BISCOTTI ALLA PANNA - LE MACINE

Questi biscotti alla panna non sono altro che le famose macine, il sapore è praticamente identico e sono anche più leggeri. La ricetta viene proposta in due versioni, quella normale e quella per il Bimby

 

Dosi: 1 kg. circa di biscotti – Difficoltà: media – Preparazione: 2 ore circa – Costo: basso

  • 200 gr. di FARINA 00
  • 300 gr. di FARINA MANITOBA
  • 50 gr. di FECOLA DI PATATE
  • 180 gr. di ZUCCHERO A VELO (se fatta con il Bimby usare 100 gr. di ZUCCHERO SEMOLATO e 80 gr. DI ZUCCHERO DI CANNA)
  • 100 gr. di BURRO A PEZZETTI
  • 100 gr. di MARGARINA
  • 100 gr. di PANNA LIQUIDA
  • 1 UOVO
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO
  • 1 PIZZICO DI SALE

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti in una terrina abbastanza capiente per contenerli tutti oppure su una spianatoia.

DOLCI - BISCOTTI ALLA PANNA - LE MACINE

DOLCI – BISCOTTI ALLA PANNA – LE MACINE

 

Iniziate a impastare, cercando di eseguire questa operazione abbastanza velocemente per non scaldare la pasta frolla. Potrebbe essere una buona tecnica quella di raffreddarsi le mani prima di iniziare l’impasto. Continuate fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per 30 minuti.

Passati i 30 minuti togliete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello lasciandolo dello spessore di circa 0,5 cm.. Se l’impasto dovesse attaccarsi al mattarello aiutatevi con poca farina.

A volte quando l’impasto è freddo potrebbe stracciarsi mentre lo stendete, niente paura, ricomponete la palla e ricominciate a stenderlo. Dopo 2 o 3 volte andrà bene.

Una volta steso l’impasto cominciate a formare i biscotti utilizzando le formine di dimensioni adeguate. La prima volta che le ho fatte non avevo le formine, mi sono arrangiato con un bicchierino da liquore per fare il biscotto e con lo snocciola mela per il buco.

Disponete i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra loro per la lievitazione.

Fate cuocere circa 15 minuti a 180°, se vi accorgete che si stanno colorando troppo levateli prima. Quando toglierete i biscotti dal forno vi sembrerà che la cottura non è ancora ultimata perché sono ancora leggermente morbidi. Non preoccupatevi, durante il raffreddamento solidificheranno bene.

Ovviamente sono ottimi nel latte a colazione!!!

Il cuoco Max

Versione Bimby

Mettete nel boccale lo zucchero semolato e quello di canna per trasformarli in zucchero a velo, 20 secondi vel. Turbo.

Una volta fatto lo zucchero a velo aggiungete tutti gli altri ingredienti nel boccale per fare l’impasto, 40 secondi vel. 4

Togliere l’impasto dal boccale e formare una palla che avvolgerete nella pellicola per alimenti. Mettetela in frigo per circa 30 minuti.

Da questo momento potete seguire la ricetta normale.

Curiosità:

Questa ricetta l’ho trovata in rete e l’ho testata, sempre con successo, almeno 4 o 5 volte.Non è per niente difficile, solo ci vuole un po’ di pazienza perché bisogna fare diverse infornate.

DOLCI - BISCOTTI ALLA PANNA - LE MACINE

DOLCI – BISCOTTI ALLA PANNA – LE MACINE

Il risultato è davvero eccezionale. In effetti, solo successivamente mi sono accorto che la stessa Mulino Bianco pubblica la ricetta delle Macine che è praticamente uguale a questa che ho postat

http://www.mulinobianco.it/colazione_e_merenda/biscotti/macine

Vorrà dire che farò qualche esperimento con altri biscotti..  tipo gli abbracci!

Altre ricette che potrebbero interessati